Attività
Le aree di intervento interessano sia il diritto civile sia il diritto penale, con particolare predisposizione per i seguenti settori:
- CONSULENZA STRAGIUDIZIALE: formulazione, scritta ed orale, di pareri nelle materie di seguito elencate, al fine di permettere all’assistito di comprendere consapevolmente le possibili alternative da intraprendere e di guidarlo in tale scelta;
- CONTRATTI: attività di consulenza stragiudiziale in favore dell’impresa per la redazione di contratti commerciali, nonchè di accordi e transazioni per la disciplina di rapporti particolari con clienti e fornitori;
- SINISTRI: lo Studio ha acquisito un’ampia esperienza nella trattazione di sinistri stradali e non, e nell’attività di recupero di quanto spettante a titolo di risarcimento del danno anche nelle ipotesi in cui questo si sia verificato all’estero.
- RECUPERO CREDITI: la professionalità dello Studio nel settore del recupero del credito si caratterizza per celerità ed operatività; preliminarmente si concorda con l’assistito la migliore strategia di trattazione della pratica anche in considerazione della consistenza del patrimonio del debitore. In ogni caso la procedura si compone solitamente di una preventiva fase stragiudiziale in cui si sollecita il saldo della posizione e di una successiva, ed eventuale, fase giudiziale volta alla soddisfazione coatta del credito.
- CONTENZIOSO: lo Studio assume la difesa dei clienti in giudizio, in ogni giurisdizione dello Stato, segnatamente in controversie riguardanti obbligazioni e contrattualistica, rapporti commerciali, diritti reali, successioni e donazioni, diritto di famiglia.
Nelle fasi pre-contenziose l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli, anche mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.
Le principali materie di specializzazione dello Studio sono le seguenti:
- SUCCESSIONI: al fine di garantire il diritto dell’erede ad una quota ben stabilità dell’asse ereditario, soprattutto nei casi in cui sia necessario impugnare un testamento ed agire nei confronti di altri eredi per veder ridurre quanto a loro assegnato.
Inoltre, viene prestata particolare attenzione anche alle donazioni effettuate in vita, con particolare riferimento alle vendite simulate che sono andate ad impoverire l’asse ereditario in danno all’erede.
- DIRITTI REALI: lo Studio, anche in considerazione del contesto sociale in cui si trova ad operare, vanta una ampia esperienza in tutti gli istituti relativi ai diritti reali, con particolare riferimento alle pratiche di usucapione, di accertamento ed anche di negatoria di servitù, e di regolamento di confini.
- SEPARAZIONI E DIVORZI: pur privilegiando sempre le soluzioni consensuali, talvolta è inevitabile il giudizio contenzioso ed anche il tale evenienza lo Studio offre un servizio di primo livello.
- DIRITTO DEI TRASPORTI: lo Studio vanta tra i propri clienti le principali aziende di autotrasporto trentine e per tale ragione ha maturato un’ampia e profonda esperienza nel settore, con particolare riferimento al poco utilizzato istituto dell’azione diretta del sub vettore nei confronti del mittente.